Camere con vista

Icona lampi di vita

Lampi di vita

“Dialogo fra due telecamere”.

Camera_1 – Buongiorno!

Camera_2 – Buongiorno anche a te. Come va?

Cam_1 – Bene, bene. Un po’ stanco perché ieri sera ho lavorato fino a tardi, sai c’era una riunione interna alla banca.

Cam_2 – Guarda invece com’è concentrato il nostro giovane amico al semaforo. Ehi ragazzo come va?

Cam_giovane – Aspetta … aspetta, che adesso questo lo prendo sul fatto … ecco preso! E un altro che passa con il rosso. Vediamo che fa il prossimo … scusate ma sono molto impegnato.

Cam_2 – Questi giovani, sempre intraprendenti e impegnati.

Cam_1 – Perché non lo eravamo tutti alla sua età?

Cam_2 – Si hai ragione. Io mi ricordo quando ho iniziato, ero determinato a prendere tutti i ladri di banca che si fossero presentati.

Cam_1 – Anch’io ero preso dal mio lavoro. Pensa che per due mesi ha tenuto d’occhio un ragazzo che tutti i pomeriggi si fermava a guardare la vetrina, convinto che avrebbe tentato una rapina e invece un giorno si è presentato con la ragazza:  era per fargli un regalo.

Cam_2 – Comunque, a parte gli abbagli che possiamo prendere, siamo ormai indispensabili e lo dimostra il fatto che siamo sempre di più. Hai visto? Questa mattina ne hanno messa un’altra di fronte, al supermercato. Ormai siamo dappertutto: sui negozi, negli uffici, sulle strade …

Cam_1 – Si, è vero hai ragione.

Cam_2 – Anzi, credo che ce ne vogliono di più: guarda per esempio quella signora che getta la carte per terra, quell’uomo che uscendo dal parcheggio ha rotto la luce della macchina dietro e quel ragazzo che con il motorino fa lo slalom fra le macchine. Pensa, ci sono anche all’interno delle case …

Cam_1 – Dentro le case? Ma che mi dici, non ci credo.

Cam_2 – Si, me l’ha detto mio cugino che lavora al cinema.

Cam_1 – Non li ho mai sopportati quelli che lavorano al cinema, si danno sempre delle arie, si vantano di viaggiare per il mondo, di fare un lavoro intellettuale, di arte, io il mondo lo vedo passare davanti a me tutti i giorni anche stando ferma su questo angolo di palazzo…

Cam_2 – Ma ti dico che è vero, anche io non ci volevo credere, ma è così, vengono messe dentro una casa e la gente si diverte a guardare le altre persone mentre dormono, mangiano, insomma tutto quello che fanno.

Cam_1 – E’ come se io mettessi una telecamera magari che ne so … nella strada di fronte per osservare quello che fa il tizio della macelleria, non ci trovo nulla di interessante, è pure brutto!

Cam_2 – Mah, che ti devo dire, eppure è così. Come tutte le stranezze che ormai siamo abituati a vedere.

Cam_1 – Ricordi che ci ripetevano sempre al corso: osservare e non giudicare, osservare e non giudicare …

Cam_2 – Eh, eh, eh, troppo divertente…

Cam_1 – Eh, eh, eh …


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *